La bio-impedenziometria (detta anche BIA) è un esame non invasivo e totalmente indolore che permette di determinare la composizione corporea e, di conseguenza, valutare lo stato di nutrizione.
La BIA serve per avere parametri precisi per valutare al meglio come impostare un percorso nutrizionale e, in seguito, per monitorarne lo svolgimento; può anche essere utile in soggetti normopeso che vogliono conoscere il proprio stato nutrizionale o per i soggetti sportivi per migliorare la performance
L’esame avviene da sdraiati in posizione supina, applicando due elettrodi sulla mano e due sul piede e aspettando 5 minuti per poter far distribuire i liquidi del corpo in maniera omogenea; passato il tempo, gli elettrodi vengono poi collegati all’apposito strumento, in grado di calcolare in pochi secondi l’impedenza del nostro corpo. Questo parametro dipende a sua volta da altri due, resistenza (Rz) e reattanza (Xc): l’acqua è un ottimo conduttore (quindi dà una bassa resistenza), le cellule condensano la corrente (reattanza), mentre il grasso conduce male (quindi dà un’alta resistenza). Di conseguenza, il dispositivo è in grado di definire con precisione:
L’esame è necessario eseguirlo in orari specifici? Non è importante eseguire l’esame in un orario preciso, ma è importante riprodurre le medesime condizioni nei successivi test, mantenendo sempre la stessa fascia oraria.
Quale dispositivo utilizzi? Presso il mio studio è possibile trovare Metadieta BIA (dispositivo medico di classe IIa)
Ci sono controindicazioni? Tutti possono eseguire l’esame, tranne chi è portatore di Pace Maker (stimolatore cardiaco), di neuro stimolatori, impianti per l’udito.
Via Mulinetto, 63,
Ferrara 44122, Italy