Arma la dispensa dei giusti alimenti

Avere una dispensa ben fornita è fondamentale! 

Se sai che dovrai affrontare un periodo frenetico, pianifica una buona spesa riempiendo il carrello di alimenti utili 

Alla larga da salatini, patatine, biscotti, grissini… sono tutti cibi a cui andrai ad attingere nei momenti di stress!

Pianifica pasti veloci

Investi del tempo per redigere un menù settimanale scritto, inserendo anche piatti veloci da preparare a seconda delle esigenze. Fai un programma per le sere in cui sei particolarmente impegnato programmando in anticipo dei piatti rapidi che ti faranno risparmiare tempo prezioso.

Gioca d’anticipo

Se sai che dovrai affrontare settimane difficili, prepara alcune pietanze in più, porzionale e conservale nel congelatore utilizzando contenitori in vetro. Se i pasti sono già cotti e pronti, sarà più facile non cedere e mangiare correttamente, nonostante gli impegni.

Pianifica anche gli spuntini

se sei fuori casa tutto il giorno può essere utile pianificare degli spuntini sani da portarsi anche al lavoro

Cosa non deve mai mancare in cucina?

LEGUMI

FARINA DI CECI

CEREALI IN CHICCO

PANE FRESCO

UOVA

SURGELATI

TONNO E SGOMBRO

PASSATA DI POMODORO

Al supermercato

Se sei affamato e non hai il tempo per cucinare, vai in un negozio di alimentari per trovare qualche piatto veloce e sano. 

Quasi tutti i supermercati ben forniti offrono diverse opzioni che si adattano bene allo stile di vita frenetico.

In moltissimi posti, il reparto gastronomia non offre solo pizze o focacce, ma anche valide proposte adeguate a un’alimentazione sana.

Idee per cotture

Verdure: se vuoi cucinare le verdure, tagliale o tritale e riponile in sacchetti di plastica sigillabili; quando vorrai cuocerle, non dovrai fare altro che metterle in pentola o forno e cucinarle.

Cereali: quando prepari del riso o altro cereale in chicco fanne qualche porzione in più. Lo puoi conservare in frigorifero per giorni in un contenitore chiuso ermeticamente e usarlo nei giorni successivi come base per i tuoi piatti.

Zuppe e minestroni: essendo un procedimento lungo, quando prepari queste pietanze fanne sempre qualche porzione in più da consumare nei giorni successivi o da congelare.

Al ristorante

Un pranzo o una cena al ristorante può aiutare nei momenti di stress. 

Il consiglio è di scegliere posti che offrano alternative sane. Grazie ai menu online è semplice scovare nuovi posticini per provare qualcosa di diverso. 

Evita invece i fast food.

Scarica adesso la guida completa